Davanti a 5’500 tifosi biancoblù, si è svolta domenica alla Gottardo Arena la tradizionale presentazione della squadra.
Ecco il discorso del Presidente Filippo Lombardi:
“Cari ragazzi del settore giovanile BB, care HCAP Girls, dear players of our fantastic Ambrì Piotta team,
cari allenatori, preparatori e accompagnatori di tutte le squadre, cari arbitri BB (peccato che non possiate arbitrarci voi ogni tanto…),
Cari volontari delle griglie, delle cucine e della musica, che accompagnate e rendete possibile questa giornata,
Cari sponsor, donatori, azionisti, sostenitori e soprattutto cari meravigliosi tifosi BB, della Curva, delle Tribune e della Galleria!
* * *
Due giorni fa avete potuto ammirare in TV la fenomenale festa d’apertura dei giochi Olimpici di Parigi. Un turbine di suoni e di luci, di colori e soprattutto di emozioni, con lo slogan molte volte ripetuto di “Ensemble pour la paix – Together for peace”. Una festa che ci ha ricordato una volta ancora che lo sport non è solo “pura passione, autentica emozione” come dice un vecchio motto BB, ma è anche uno strumento unico per affratellare e unire gli uomini e le donne del mondo intero attorno ai valori di impegno, lealtà, spirito di squadra, lavoro, disciplina, e difesa della maglia.
Anche qui, nella Gottardo Arena come per molti anni nella mitica Valascia, la magia della festa d’apertura della stagione BB si ripete ogni anno, e la ripetete VOI, cari tifosi, con la vostra magnifica presenza. GRAZIE di cuore a tutti anche quest’anno, per essere qui insieme a celebrare lo sport e la nostra squadra. Siete VOI la magia dell’Ambrì!
* * *
La festa non ci fa dimenticare chi sta meno bene, anzi ci sprona ad aiutarlo. Nelle ultime settimane sono state particolarmente colpite dal maltempo e dalle alluvioni la Mesolcina e la Vallemaggia. Immediato lo slancio di solidarietà della nostra squadra, che insieme alla GBB si è recata sul posto in Mesolcina ad aiutare la gente.
Immediata la solidarietà dell’HCAP nel mettere a disposizione il ghiaccio della Gottardo Arena per chi non poteva più allenarsi nella devastata pista del ghiaccio di Prato Sornico. Tante le idee giunte dai tifosi, numerose le iniziative in cantiere nei prossimi mesi, fra le quali cito una partita di campionato con una maglia speciale da mettere all’asta e la festa della solidarietà BB che terremo domenica 15 settembre a Someo in collaborazione con le società sportive dell’alta Vallemaggia, riportando per la prima volta da qualche anno la nostra squadra in Vallemaggia. L’obbiettivo è chiaro: sostenere in modo tangibile la ricostruzione della pista del ghiaccio di Prato Sornico. Grazie a TUTTI coloro che ci aiuteranno ad aiutare la VM e la Mesolcina.
* * *
Veniamo ora a noi, amiche ed amici biancoblù.
La stagione 2023-24 ha dato parecchie soddisfazioni al pubblico: gioco e combattività, valorizzazione dei giovani, 8. posto in RS e raggiungimento dei play in, anche se la corsa si è fermata troppo presto per le nostre aspettative. I nostri U20 hanno raggiunte per la prima volta da molti anni le semifinali dei loro playoff, mentre le nostre Girls hanno assaporato il bronzo del terzo posto della massima lega femminile svizzera.
Soddisfazione anche per la Società, la cui assemblea stamattina ha approvato all’unanimità i conti che chiudono con un utile netto per l’HCAP di 350 KCHF, anche se poi l’utile consolidato del gruppo si ferma a soli 4’000 franchi a causa soprattutto dell’incidenza degli oneri finanziari sulla Valascia Immobiliare SA, dovuti alla nuova Gottardo Arena, un problema che ci accompagnerà ancora per diversi anni, ma che la società vuole affrontare con decisione abbattendo il debito grazie all’iniezione di nuovo capitale. Intanto godiamoci il prestigioso riconoscimento della nostra casa come uno dei migliori stadi del ghiaccio in Svizzera.
* * *
Apriamo oggi la stagione 2024-25 con una buona notizia, e la dobbiamo interamente a VOI, care e cari amici BB. Posso infatti comunicare che, fra incassate e prenotate, abbiamo già oggi superato la quota delle 5000 tessere vendute, a un mese e mezzo dall’inizio del campionato! Questa stagione potrebbe dunque permetterci di raggiungere un record storico assoluto: aiutateci a raggiungerlo. GRAZIE!
Un altro traguardo raggiunto e comunicato proprio è à il terzo partner per il co-naming della Gottardo Arena: si tratta della SES, che vuole così sottolineare il proprio radicamento sul territorio e il suo sostegno alle valli. La Sopracenerina va ad aggiungersi a Chicco d’Oro e alla banca EFG. Un GRAZIE di cuore alla Sopracenerina!
Al di là delle buone notizie del presidente, so che siete però qui in fremente attesa di scoprire la nuova squadra dell’Ambrì. Lascio dunque spazio alla presentazione, con una premessa: al di là delle parole dette e scritte, devo dirvi che condivido il pensiero del nostro DS. La continua e nevrotica ricerca di scoop da parte dei media o dei blogger porta ad una crescita eccessiva delle aspettative dei tifosi, i quali mettono sotto pressione la società, lo staff e la squadra stessa, per poi magari restare delusi se certe aspettative non vengono esaudite.
Diciamolo chiaro, care e cari amici: l’Ambrì prosegue il suo corso ordinato come sempre: promuovere e valorizzare i giovani, del nostro vivaio o da fuori, costruire una squadra combattiva e per quanto possibile competitiva senza mettere in pericolo le finanze e riuscendo a far fronte anno dopo anno ai propri impegni. Oggi vi presenteremo una buona squadra, equilibrata e motivata, Vi daremo due buone notizie, possiamo assicurarvi che continuiamo a lavorare per portarvene altre., ma vi preghiamo di restare sempre con i piedi per terra come fanno sul ghiaccio Luca Cereda ed i suoi ragazzi!