98° Congresso degli Svizzeri all’estero 2022
Lugano, 19-21 agosto 2022
Quali sfide incontra la nostra democrazia? Globalizzazione, migrazione, protezione dei dati, la digitalizzazione in aumento, l’esercizio dei diritti politici, la garanzia dello stato di diritto, la pandemia del Covid-19 e possibili pandemie future: come reagisce il sistema democratico della Svizzera alle sfide attuali? Di quali riforme riconosciamo la necessità? Come garantiamo i principi democratici della Svizzera, unici al mondo, nel contesto di una crescente autocrazia? I diritti politici della Svizzera devono essere estesi?
A queste e a molte altre domande tentano di dare una risposta personalità di spicco dell’economia, della scienza e della politica.
Non prendete altri impegni per il weekend dal 19 al 21 agosto 2022 e venite a trovarci a Lugano!
Ogni anno, ad agosto, Organizzazione degli Svizzeri all’estero organizza un congresso per gli Svizzeri all’estero. Questa manifestazione è diventata nel frattempo un apprezzato appuntamento non solo dai nostri connazionali che vivono attualmente all’estero, ma anche da tutti coloro che si interessano alla mobilità internazionale della Quinta Svizzera. I temi, che cambiano di anno in anno, vengono selezionati per soddisfare appositamente l’interesse e le aspettative di entrambi questi gruppi di riferimento.
Il congresso si svolge ogni anno in una regione diversa della Svizzera. Durante questa manifestazione, i partecipanti, il cui numero ha anche raggiunto quota 400, hanno la possibilità di incontrare compatrioti provenienti da tutte le parti del mondo, assistere a entusiasmanti presentazioni, informarsi sugli ultimi sviluppi avvenuti in Svizzera, scambiarsi esperienze nonché conoscere interessanti personalità del mondo economico e politico svizzero.
Grazie a diverse attività connesse al Congresso come visite ed escursioni in tutta la regione ospitante, la partecipazione a questo evento è proprio un’esperienza unica.
Tutte le presentazioni e sedute del congresso vengono tenute in tedesco o francese con traduzione simultanea nella relativa altra lingua.